1. Ricerca del negozio adatto.
Il negozio adatto deve essere situato in una zona altamente abitata, in una strada visibile e di grande passaggio, vicino ad altre attività commerciali e dotato di parcheggio adeguato.
2. Caratteristiche del negozio.
Il negozio deve avere una metratura minima di 35 mt
Il negozio deve essere dotato di scarico dell’acqua (ad es. è sufficiente lo scarico di un comune bagno). Non serve canna fumaria nel caso in cui vengano alimentati i macchinari elettricamente, ma per una migliore efficienza energetica i macchinari possono essere alimentati a gas metano in questo caso è richiesta per legge una canna fumaria che vada 1 mt sopra al punto più alto dell’edificio.
3. Permessi e inquadramento legale.
Non serve alcun tipo di licenza per questa attività, le uniche pratiche necessarie sono: l’autorizzazione agli scarichi (solo in caso di lavanderia con più di due lavatrici) e l’apertura di una partita iva (o integrare l’attività della lavanderia ad una attività già esistente e attiva) con una gestione contabile semplificata.
4. Progettazione.
Tramite la planimetria del negozio il nostro staff in collaborazione con il cliente crea progetti in 2d e 3d, per la migliore ottimizzazione possibile degli spazi.

5. Scelta dei macchinari.
Normalmente il numero minimo di macchinari è di due lavatrici, di due asciugatrici e una cassa centralizzata.
Le lavatrici esistono di due tecnologie:
Rigide, le più economiche, da ancorare al pavimento con una centrifuga di circa 760 giri/min.
Supercentrifuganti, non necessitano di ancoraggio al pavimento con una centrifuga di circa 1200 giri min.
Le capacità di carico sono: 8, 10, 14, 18 kg.
Le lavatrici proposte da Bellariachimica hanno un innovativo comando Touch Screen semplice ed intuitivo

Lavatrici Self-Service

Le asciugatrici esistono di due alimentazioni: gas o elettriche; e di due tipi: singole o sovrapposte (dette doppie).
Le capacità di carico sono: 14, 17 e 23 kg.
Le asciugatrici proposte da Bellariachimica hanno un innovativo doppio giro dell’aria ottimizzato assiale e radiale, sfruttando più il giro dell’aria interno in modo tale da ottenere un risparmio energetico ed una perfetta asciugatura (ideale anche per la lana).

Asciugatrici Self-Service

La cassa centralizzata blindata è un apparecchio dotata di lettore banconote, monete e chip card dove il cliente della lavanderia paga e tramite dei pulsanti fisici aziona il macchinario desiderato, questa soluzione più moderna è consigliabile perché permette anche di distribuire automaticamente delle fidelity card con le quali è possibile creare delle promozioni.
Esiste anche un altro sistema quello del gettone; viene installato un cambiamonete blindato che trasforma gli Euro in gettoni della lavanderia e il cliente dovrà inserire questi gettoni nelle apposite gettoniere integrate ad ogni macchinario per azionarlo.

Cassa Self-Service

6. Realizzazione.
Impianti
Una lavanderia self-service può essere realizzata anche in tempi brevi (10 giorni).
Gli impianti necessari sano di tre o quattro tipi:
L’impianto idraulico: le lavatrici sono allacciate in entrata ad acqua fredda e acqua calda (per velocizzare il ciclo di lavaggio) ed allo scarico (a differenza delle lavatrici domestiche lo scarico non spinge l’acqua ma è a caduta quindi lo scarico dovrà essere più in basso rispetto alle lavatrici).
L’impianto elettrico: tutti i macchinari dovranno essere collegati alla corrente elettrica.
L’impianto del gas: necessario solo se si decide di alimentare le asciugartrici a gas metano.
L’impianto di scarico aria: le asciugatrici hanno uno scarico di aria calda posteriore, devono essere realizzate delle tubazioni dalle asciugatrici all’esterno, nel caso di asciugatrici alimentate a gas le tubazioni dovranno arrivare fino ad un metro sopra al punto più alto dell’edificio tramite canna fumaria. Diffidate da asciugatrici senza scarico esterno sono lentissime ad asciugare ( più di un ora) e hanno una asciugatura di pessima qualità.
Opere murarie
Le opere murarie consistono nella realizzazione di pareti in cartongesso a cornice dei macchinari in modo tale da creare un ambiente chiuso al pubblico sul retro inoltre per coprire l’impiantistica.
L’arredamento
L’arredamento è composto da sedute, tavoli e cestelli per la biancheria.
Impianto di sicurezza
E’ consigliata l’installazione di impianto di sicurezza con telecamere.
Decisione dei prezzi
Il gestore di lavanderia è libero di scegliere i prezzi che preferisce con l’aiuto del nostro staff.
Le grafiche
Sulle pareti interne, sui macchinari e sulle vetrine vengono posizionate delle grafiche (cartelloni, adesivi e vetrofanie) di informazione e pubblicità.

7. Detergenti
Le lavatrici sono predisposte per il dosaggio automatico dei detergenti tramite pompe peristaltiche dosatrici.

Detergenti

Pompe Dosatrici

8. Gestione
Il gestore deve provvedere alla pulizia della lavanderia, al prelievo dell’incasso e al controllo del livello dei detergenti.
Non c’è obbligo del registratore di cassa, è sufficiente il registro dei corrispettivi dove annotare gli incassi.

Realizzazioni Lavanderie Self-Service
CONTATTI